Avviso Pubblico Gastronomia Palio 2023

AVVISO PUBBLICO
Per ricevere manifestazioni di interesse per la gestione del servizio e fornitura di prodotti gastronomici e bevande per le manifestazioni denominate “Baby Palio di San Lorenzo” e “Palio di San Lorenzo”
L’ASSOCIAZIONE “COLLEGIO DEL PALIO DI SAN LORENZO”
considerata la necessità di garantire il servizio e la fornitura di prodotti gastronomici e bevande in occasione del Baby Palio di San Lorenzo e del Palio di San Lorenzo di Subiaco, ricorrenti rispettivamente il giorno 30 luglio e 10 agosto 2023, come previsto dalla D.C.C. n. 14 del 14/04/2015, rende pubblico il seguente avviso per la selezione di fornitori e gestori del servizio.
ART. 1 – ASSOCIAZIONE PROPONENTE
Associazione Collegio del Palio di San Lorenzo con sede in Subiaco, Piazza S. Andrea n. 1 C.F.
94072830584 riconosciuta manifestazione statutaria del Comune di Subiaco con D.C.C. n.
14/05/2015.
ART. 2 – OGGETTO
L’avviso ha per oggetto l’affidamento del servizio e la fornitura di prodotti gastronomici e bevande in
occasione delle manifestazioni denominate “Baby Palio di San Lorenzo” e “Palio di San Lorenzo”,
all’interno dell’area che l’Associazione ha richiesto per lo svolgimento dell’iniziativa all’Ente
proprietario, l’intera sezione di via Baden Powell e le aree limitrofe.
ART. 3 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E FORNITURA
La gestione del servizio di gastronomia e distribuzione bevande in prossimità del tratto in cui le
manifestazioni avranno luogo è affidata al fornitore/gestore che può presentare domanda per la
distribuzione dei seguenti prodotti:
- gastronomia
- bevande (birra esclusa)
- birra alla spina
Le modalità di erogazione dei prodotti dovrà essere in sintonia con la manifestazione oggetto
dell’avviso. Eventuali proposte contestuali al tema della manifestazione potranno essere considerate
dall’Associazione proponente. Il pagamento dei prodotti avverrà presso una cassa centrale gestita
dall’Associazione, che, con sistema di bigliettazione provvederà al conteggio degli incassi.
Escludendo il punto ristoro, necessariamente indicato presso Canale Barberini, sono possibili forme
di vendita aggiuntive su altri punti del tratto gara, ovviamente nel rispetto dell’ambientazione della
manifestazione.
ART. 4 – DURATA DEL SERVIZIO
La gestione e la fornitura dei prodotti oggetto dell’avviso è legata alle giornate del 30 luglio 2023, in
occasione del Baby Palio di San Lorenzo, e del 10 agosto 2023, in occasione del Palio di San Lorenzo,
data in cui, stando alle precedenti edizioni, il bacino medio di presenze si aggirava tra le 2500 e le
3000 unità.
ART. 5 – QUOTA DI INCASSO
La ripartizione degli incassi avverrà nel seguente modo: all’Associazione organizzatrice della
manifestazione spetta il 20% dell’incasso totale dei giorni 30 luglio e 10 agosto 2023.
Al fornitore/gestore spetta il restante incasso dell’ 80% che verrà erogato entro le 48 ore successive
alla manifestazione.
ART. 6 – ATTIVITÀ E PERMESSI
Il fornitore/gestore dovrà essere in possesso di tutte le autorizzazioni amministrative, previste dalla legge, per la vendita e la somministrazione al pubblico di prodotti alimentari e bevande. Al fornitore spetta il trasporto, montaggio e smontaggio di ogni struttura, strumentazione e degli allestimenti necessari allo svolgimento delle sue attività. La copertura assicurativa per responsabilità civile contro terzi e relativi permessi per occupazione suolo pubblico sono a carico del fornitore.
Il fornitore/gestore dovrà inoltre pagare al Comune di Subiaco la tassa COSAP giornaliera per le ore di presenza delle strutture sul suolo pubblico.
L’organizzazione non assume responsabilità alcuna in merito al furto di prodotti lasciati incustoditi durante il giorno della manifestazione o nei giorni precedenti.
ART. 7 – VALUTAZIONE
L’Associazione Collegio del Palio si riserva di valutare l’offerta, sia essa in termini di fornitura che di
convenienza economica. Saranno oggetto di valutazione essenzialmente tutte le proposte
migliorative rispetto le condizioni contenute nel presente avviso ed in particolare si darà valutazione
preponderante ai seguenti aspetti:
- Eventuale proposta di aumento della percentuale sugli incassi all’Associazione promotrice
dell’Evento; - Proposta gastronomica: affinità al tenore della manifestazione; varietà dell’offerta; prezzi esercitati ai cittadini; possibilità di fornire una pietanza calda durante la manifestazione;
- Proposte di allestimento delle strutture in modo confacente al tenore storico/tradizionale
della manifestazione.
Il Collegio organizzatore si riserva in ogni caso ed in qualsiasi momento, il diritto di sospendere,
revocare, modificare o annullare definitivamente il presente avviso, consentendo, a richiesta dei
proponenti, la restituzione della eventuale documentazione inviata, senza che ciò possa costituire
diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, rimborso o indennizzo delle spese eventualmente
sostenute dall’interessato o dai suoi aventi causa.
ART. 8 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Tutti coloro che siano interessati a partecipare potranno presentare una manifestazione di interesse
in carta semplice sottoscritta dal titolare o da suo rappresentante contenente tutte le caratteristiche
del servizio proposto, tenendo in particolare considerazione gli elementi descritti nell’art. 7 del
presente avviso entro il giorno 25 giugno 2023. Le domande potranno pervenire al Collegio del Palio tramite le seguenti modalità: email all’indirizzo info@paliosanlorenzo.it
ART. 9 – PRIVACY
Il Collegio del Palio di San Lorenzo è unico titolare dei dati forniti dagli aderenti al presente avviso. Nel rispetto delle normative vigenti in materia di trattamento di dati personali, l’Associazione dichiara che l’uso dei dati raccolti sarà finalizzato alla sola selezione del fornitore del servizio oggetto dell’avviso.
ART. 10 – INFORMAZIONI
Chiarimenti e ulteriori dettagli circa le modalità di presentazione del presente avviso possono essere
richieste scrivendo a info@paliosanlorenzo.it